Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Musei superabili Musei superabili Da Museo a Museo Da Museo a Museo Resta in contatto con noi Resta in contatto con noi

Una collana di guide per conoscere i tesori del territorio

Una collana di guide per conoscere i tesori del territorio



Il progetto della collana di guide per i Musei di Maremma, edite da C & P Adver Effigi di Arcidosso, nasce nel 2011 per fornire la Rete uno strumento di comunicazione e promozione utile da mettere nei bookshop dei Musei ed è co-finanziata dalla Rete stessa (quindi da tutti i soggetti aderenti) e dalla Regione Toscana.

È stato scelto come autore Andrea Semplici, giornalista e scrittore - viaggiatore, autore di moltissime guide che sono racconti di viaggio. La guida infatti è concepita come un invito al viaggio, un invito a visitare i Musei ai quali si arriva dal territorio e viceversa, in un continuo rimando, non è dunque una guida tradizionale che racconta sala per sala e oggetto per oggetto nei Musei, ma mette insieme musei e territorio e racconta curiosità, aneddoti, coinvolgendo i personaggi del posto.

Compagni di viaggio di Andrea Semplici sono San Cerbone, che lo guida da Populonia verso Massa Marittima e lo introduce al territorio grossetano, e Sandrone, l'Oreopiteco trovato a Baccinello e che lega diversi Musei del territorio con la storia geologica e mineraria. Dopo la prima guida generale, dalla quale abbiamo poi realizzato anche un documentario di una ventina di minuti con voce narrante dello stesso autore della guida generale, tradotto in inglese e in LIS, i vari Musei hanno chiesto di realizzare guide singole sempre con Andrea Semplici. Il progetto è stato molto impegnativo, ha portato Semplici a visitare capillarmente la Maremma e si è concluso nel 2018 con le ultime 4 guide.