Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Musei superabili Musei superabili Da Museo a Museo Da Museo a Museo Musei a 4 zampe Musei a 4 zampe Musei on the road
Visita il canale!
Izi.travel
Scarica l'audioguida!

Nuovo restyling per il Museo Archeologico di Massa Marittima

Nuovo restyling per il Museo Archeologico di Massa Marittima



dal 25/07/2021 al 30/09/2021



Dalla preistoria agli Etruschi: millenni di storia di un territorio raccontati in un museo che rappresenta un fiore all'occhiello per Massa Marittima e le Colline Metallifere. E' stato inaugurato venerdì 23 luglio il Museo archeologico Giovannangelo Camporeale di Massa Marittima, dopo il restauro voluto dal Comune. I lavori hanno riguardato la messa a norma degli impianti, la nuova illuminazione in modo da valorizzare i reperti e renderli più visibili e la riorganizzazione degli allestimenti.

Situato nello splendido Palazzo del Podestà, davanti alla cattedrale gotica di San Cerbone, è stato intitolato al professor Camporeale, scomparso nel 2017. Uno studioso che in oltre 30 anni di scavi all'abitato etrusco del #LagodellAccesa, ha aperto nuove strade di conoscenza e divulgazione sugli insediamenti abitativi e produttivi etruschi il cui lavoro ha permesso la nascita del museo.

Nelle sale si possono ammirare i reperti etruschi rinvenuti nella campagne di scavo dell'Accesa ma anche l'Eracle callinico di Poggio Castiglione, un bronzetto etrusco di grande pregio del III secolo a.C.

Ma nel museo anche le testimonianze della presenza umana nell'area di Massa Marittima che partono da molto più lontano e sono rappresentate in modo eccezionale dalla rara statua-stele di Vado all'Arancio, che risale al III millennio a.C.: il lungo periodo di passaggio tra l'Età della Pietra e quella del Bronzo, e il fossile della scimmia antropomorfa vissuta oltre 8 milioni di anni fa, l'Oreopiteco del #Montebamboli.

Il Museo archeologico di Massa Marittima è un museo di rilevanza regionale che fa parte della rete dei Musei di Maremma ed è una delle porte del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane. Orario di apertura ordinario: 9:30 - 13:00 / 16:00 - 20:00.
[☎] Info: tel. 0566906525, email: accoglienzamuseimassa@gmail.com