Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Musei superabili Musei superabili Da Museo a Museo Da Museo a Museo Resta in contatto con noi Resta in contatto con noi

Museo della Civiltà Rurale di Rocca di Montemassi - Roccastrada - Le colline metallifere

Indirizzo

S.P 91 Pian del Bichi -


Il museo

Chi arriva alla Tenuta Rocca di Montemassi ha l’opportunità di visitare il Museo della Civiltà Rurale, un luogo creato per testimoniare e raccontare le più autentiche tradizioni della cultura contadina. Il Museo è una ricca collezione, risultato di una grande ricerca di oggetti e strumenti legati al mondo contadino e alle sue tradizioni. Il progetto è stato curato dal Prof. Mauro Zocchetta, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia ed esperto di scenografia teatrale e allestimento museale. Il Museo si compone di oltre 3000 pezzi di diversi periodi storici, dal 1700 al periodo della II Guerra Mondiale e narrano lo stile di vita contadino precedente al processo di moderna industrializzazione che ha caratterizzato l’Italia nel secondo dopo guerra.
Il viaggio nel mondo agricolo del passato si sviluppa in un percorso che descrive i diversi lavori agricoli in differenti ambiti produttivi: la produzione viticola, il processo di cantina, il lavoro dei campi e i vari aspetti dell’economia domestica. Una visita al Museo della Civiltà Rurale di Rocca di Montemassi è insieme esperienza dei luoghi, conoscenza degli uomini e percezione della storia.
La Tenuta Rocca di Montemassi è un esempio ideale di fattoria toscana, propulsore e testimone autentico di vita rurale contemporanea: i vigneti sono affiancati da varietà antiche di cereali, dall’oliveto e dall'allevamento della pregiata vacca Maremmana.


Attività

Il Museo della Civiltà Rurale si può visitare prenotando un tour guidato della Tenuta con possibilità di degustazione vini. Disponibili diverse opzioni: Tour Rocca di Montemassi, Tour Profumi e Sapori di Maremma, Tour Il Gusto della Maremma. All'interno di questa splendida cornice i nostri ospiti possono vivere l'esperienza unica di un tour dell'azienda, dei suoi vigneti e delle coltivazioni, visitare la cantina e il museo della civiltà rurale e degustare i vini della Tenuta.
~ Per prenotazioni contattare: Tel: 0564 579700; e-mail: hospitality@roccadimontemassi.it


Bookshop

No


Accessibilità diversamente abili

Accessibile


Orario

Primavera ed estate: dalle 10.00 alle 19.00 dal lunedì al sabato
Autunno e inverno: dalle 10.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì


Contatti

Info e prenotazioni: 0564.579700
Email: hospitality@roccadimontemassi.it
Web: www.roccadimontemassi.it
  scarica la versione pdf





Mappa



« indietro