Musei di Maremma

Didattica nei Musei di Massa Marittima. Programma 2024

L’offerta è strutturata attraverso 5 percorsi: preistorico, etrusco, archeologia industriale, medievale, archeologo per un giorno, che affronteranno le diverse tematiche del museo, puntando sul valore esperienziale dell’attività per fissare i concetti chiave espressi dalle collezioni museali. Ogni modulo potrà esser declinato in riferimento all’età e alle tematiche affrontate in classe. I 5 percorsi potranno esser introdotti da lezioni in aula (modalità in presenza o da remoto) riguardanti il percorso scelto e suddivisi in due ore di lezione
interattiva da eseguire nella stessa giornata o in due giornate distinte. L’esperienza al museo si comporrà sempre di una visita guidata tematica della durata di circa 30 minuti e di un’esperienza laboratoriale a scelta degli insegnanti della durata di circa 60 minuti.
Sarà possibile concordare una giornata all’archeodromo Gli Albori diretto da Riccardo Chessa e situato presso Cinigiano. Lì gli studenti potranno cimentarsi con pratiche di archeologia sperimentale e vedere con mano come venivano realizzati oggetti e strutture nel mondo antico. I tre moduli che compongono ciascun percorso possono esser acquistati interamente o anche selezionati in base alle esigenze e disponibilità.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

CONDIVIDI SU
Photogallery
Mappa
Skip to content