Musei di Maremma

Al Polo Aldi di Saturnia “Passioni di un collezionista”

dal 29/04/2023 al 01/04/2024

Il Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia sempre più laboratorio di proposte culturali, capace di intercettare nuovi stimoli ed impegnato ad allargare i confini dell’arte e della conoscenza locale.  E’ il messaggio che scaturisce con particolare evidenza dalla mostra Passioni di un collezionista. Dipinti fiamminghi e olandesi del Cinque e Seicento, inaugurata sabato 22 aprile e che rimarrà aperta fino al 1 aprile 2024.

L’iniziativa è opera degli infaticabili organizzatori del Polo Culturale Pietro Aldi, museo di rilevanza regionale di proprietà di Banca Tema e gestito da Tema Vita, la mutua dell’istituto di credito cooperativo.  La nuova mostra raccoglie 17 dipinti di autori fiamminghi e olandesi che si collocano tra il 1500 ed il 1600, opere di ottima qualità, degnamente rappresentative delle due scuole pittoriche, che sono state messe a disposizione da un collezionista romano. Ne scaturisce una rassegna di sostanza e di grande spessore.

Il racconto degli intensi scambi e dello stretto rapporto tra la scuola pittorica italiana e quella fiammingo-olandese, ricostruito dal prof. Meijer, autore del progetto espositivo, appassiona quasi quanto un romanzo ed è una sorta di guida ideale per visitare la mostra di Saturnia.   Ognuna delle opere esposte racconta storie di grande interesse, profondamente legate anche a soggiorni in Italia degli autori, o suscita il più alto rispetto e attenzione per la qualità che esprime. 

La mostra è ad ingresso libero aperta martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12.30, il giovedì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Chiusa domenica e lunedì.
Info: telefono, 338 1224322, email: info@poloaldi.it

CONDIVIDI SU
Skip to content