Musei di Maremma

Quadri etruschi raccontano. A Vetulonia una mostra di straordinarie lastre dipinte

Data di inizio evento

Dal  

3 Aprile 2024
Data di fine evento

  al  

6 Maggio 2024

La mostra “Quadri etruschi raccontano. Il mito e il rito da Caere a Vetulonia. Un nuovo straordinario recupero della Guardia di Finanza” inaugura la stagione espositiva 2024 del MuVet-Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia. dal 27 marzo a domenica 5 maggio sarà possibile ammiraee quattro lastre etrusche in terracotta dipinta provenienti da scavi clandestini presso Cerveteri, l’etrusca Caere, salvate dal mercato illegale grazie all’insostituibile attività di vigilanza, tutela, conservazione e valorizzazione che la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale svolge da sempre in piena e fruttuosa collaborazione con le forze dell’ordine e in particolare con la Sezione Tutela Beni Demaniali e di Interesse Pubblico della Guardia di Finanza di Roma.

Il ritrovamento è andato ad arricchire una sorprendente ‘pinacoteca’ figurata, costituita da numerose lastre di terracotta dipinte, tutte prodotte nell’antica Caere, che offre un punto di vista nuovo e stimolante sulla pittura etrusca, per una volta non legata all’ambito funerario, ma destinata a ornare sontuose residenze ed edifici pubblici. Se ne ricava l’immagine di un ambiente vivace e variopinto, con scene narrative che alludono alla mitologia e a festose cerimonie, ma anche a gare sportive e riti religiosi: uno spaccato di ciò che gli Etruschi consideravano importante nella loro vita quotidiana.

Un ambito prezioso per la comprensione della cultura e dell’arte etrusca cresciuto in maniera significativa a partire dal 2016 grazie a nuovi ritrovamenti, sequestri e rimpatri di lastre dipinte ceretane, che hanno aperto una nuova avvincente stagione di studi e dato vita a tre esposizioni di rilievo nazionale, a Santa Marinella al Castello di Santa Severa nel 2018, a Roma alla Centrale Montemartini nel 2019 e alla Sapienza nel 2023, un convegno internazionale, conferenze e incontri accademici in Italia e all’estero.

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 5 maggio. Per informazioni e prenotazioni tel. 0564948058 – e-mail: museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it.

CONDIVIDI SU
Skip to content