Il progetto “Da Museo a Museo”, finanziato dalla Regione Toscana, Settore Musei e dal Sistema “Musei di Maremma”, con capofila il Museo di Storia Naturale della Maremma, si pone l’obiettivo di mettere in collegamento i musei della Provincia di Grosseto mediante una selezione di sentieri escursionistici, raggiungibili con mobilità dolce (trasporto pubblico, bicicletta, ecc.). I fruitori e gli escursionisti sono inoltre invitati a raccogliere dati sulla presenza di fauna e flora spontanea lungo il percorso e a segnalare le loro osservazioni al Museo di Storia Naturale tramite lo smartphone con l’app. iNaturalist, incrementando così la conoscenza degli aspetti naturalistici della Maremma in una logica di Citizen Science.
Il progetto si articola in sei diverse aree, per ciascuna delle quali sono stati selezionati, provati e restituiti su carta i relativi sentieri. Per praticità, le aree coincidono con la suddivisione territoriale dei musei riportata sul nostro sito.
Le guide per la mobilità dolce dei Musei di Maremma.
Da “Museo a Museo”. Due appuntamenti per scoprire i musei di Maremma camminando nella natura
Per promuovere questo progetto sono stati organizzati due appuntamenti nel 2024, dettagli nella news sul sito (clicca qui). Il 15 settembre a Massa Marittima sulle Colline Metallifere e il 6 ottobre a Pitigliano e Sovana nel Parco Archeologico Città del Tufo di Sorano.
Come partecipare alle visite La partecipazione alle due escursioni è gratuita, massimo 30 persone per data, ma obbligatoria la prenotazione utilizzando il codice QRCode qui sotto e nel depliant. Per informazioni: 0566906525, accoglienzamuseimassa@gmail.com
Si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo e portarsi acqua e pranzo a sacco. Per la passeggiata a Massa Marittima i partecipanti potranno scegliere in alternativa di appoggiarsi al punto ristoro “MeloSgrano” al Lago dell’Accesa (opzione da indicare nel modulo).
Presso i musei del territorio sono disponibili i pieghevoli di progetto, che riportano l’elenco dei musei di ogni area, con i relativi contatti, oltre ad una descrizione di ogni sentiero nelle sue tappe principali. Un QR code consente di scaricare il relativo file *.gpx da usare sul campo.