Scegli la lingua Italiano Inglese Seguici sui social network Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Izi.travel Tripadvisor Iscriviti alla newsletter Iscriviti alla newsletter

MUSEOLAB – Museo Laboratorio della Città di Grosseto - Grosseto - Grosseto e la pianura



Indirizzo

Via Vinzaglio 27, Grosseto -

Il museo

L'allestimento del Museolab ha per oggetto la storia della città e del territorio circostante dalla fine dell'antichità all'Unità d'Italia.

Il Museolab nasce nel 2004, al termine del progetto di archeologia urbana promosso dalla Amministrazione Comunale di Grosseto in collaborazione con l'area di Archeologia medievale dell'Università di Siena e la Soprintendenza Archeologica per la Toscana fra il 1998 e il 2003.
Il percorso espositivo, curato dal Polo Universitario Grossetano con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, è finalizzato a comunicare i risultati del progetto di Archeologia urbana a Grosseto. Museolab sta infatti per museo–laboratorio, l'unione delle due parole è il cuore di questo progetto dove comunicazione e ricerca, didattica e valorizzazione sono concepiti come elementi inscindibili.

Il Museolab nasce con l’intento di creare uno spazio che non sia semplicemente espositivo, ma che riesca ad interagire con il pubblico che vi entra. Per fare ciò si è cercato di studiare dei percorsi che portassero il visitatore a diretto contatto con i materiali conservati e con i risultati della ricerca archeologica.
Il percorso narrativo si distende secondo un ordine cronologico inverso, esattamente come l’archeologo procede nell’indagare il terreno, ovvero analizzando per primi gli strati più superficiali che corrispondono ad epoche più recenti e procedendo in profondità verso epoche più remote.

​Il Museolab fa parte del SIMUS - Sistema Museale dell'Università di Siena.

Attività

E' possibile attivare tirocini formativi curriculari con gli studenti universitari, percorsi di alternanza scuola lavoro con attività didattica laboratoriale con le scuole superiori.

Bookshop

No

Accessibilità diversamente abili

Accessibile

Orario

L'accesso è libero.

Mercoledì – Venerdì – Sabato 14-19.00
​Martedì e Giovedì 9-13.30 e 14-19.00
 

Prezzo

​Il Museo è visitabile gratuitamente.

Contatti

Info e prenotazioni: 0564-760400/416
Email: senserini@unisi.it
Email: pologr@unisi.it
Web: www.polouniversitariogrosseto.it
Web: www.dssbc.it

Mappa


  scarica la versione pdf

« indietro