Piazza Garibaldi – Palazzo del Podestà
Il Museo Archeologico è ospitato nell’antico Palazzo del Podestà (1225), che si affaccia sulla Piazza del Duomo di Massa Marittima. La raccolta è organizzata in sezioni, ordinate cronologicamente a partire dal paleolitico inferiore fino all’età etrusca; il pezzo principale della raccolta preistorica è la statua-stele eneolitica di Vado all’Arancio, unico reperto di questo tipo presente in Maremma; i reperti etruschi provengono principalmente dagli scavi effettuati presso il villaggio del lago dell’Accesa, si tratta soprattutto di vasellame da cucina, pesi da telaio, pesi da pesca e laterizi; sono inoltre presenti i corredi funebri rinvenuti nelle necropoli, soprattutto vasellame (argilla figulina e bucchero), affibbiagli in bronzo, reggivasi in ferro, armi in ferro e bronzo. Al piano terreno è allestita una sezione didattica con la ricostruzione di grotte-tipo a grandezza naturale: una paleolitica e una eneolitica. È attivo il servizio di visite guidate e di attività didattiche, organizzazione di attività culturali e proiezione di filmati.
Servizio di prenotazione visite guidate in italiano e in lingue straniere:
Il Museo Archeologico
Piazza Garibaldi e la Massa Marittima medievale
Servizio di informazione, prenotazione e sede di relizzazione delle attività didattiche. Organizzazione di conferenze e iniziative di carattere culturale
Sì
Non accessibile
1 Maggio – 31 maggio 2024
Venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 13 ( ultimo ingresso ore 12.30) e dalle 14.30 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).
1 Giugno – 30 giugno 2024
Dal martedì alla domenica 9.3o / 13 ( ultimo ingresso 12.30) e dalle 14.30 alle 18 ( ultimo ingresso 17.30).
1 luglio – 31 agosto 2024
Tutti i giorni dalle 9.30 alle ore 13 ( ultimo ingresso 12.30) e dalle 14.30 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).
€ 4,00 intero;
€ 3.00 ridotto;
Biglietto Ridotto: residenti nel Comune di Massa Marittima; over 65; ragazzi di età compresa tra 6 e 18 anni; gruppi di visitatori a partie da 20 unità (previa prenotazione); giornalisti iscritti all’ordine; insegnanti possessori della Edmusei card; tesserati ICOM.
Biglietto gratuito: disabile e accompagnatore; minori di 6 anni; scuole di Massa Marittima; guide turistiche; interpreti turistici in affiancamento a guide; Carta dello Studente Universitario.
Per aver diritto alle riduzioni ed omaggi si richiede di esibire durante la bigliettazione la documentazione inerente (documenti di identità, tessere, card).
Direttore: Roberta Pieraccioli
Email: accoglienzamuseimassa@gmail.com
Sito web: https://www.museimassamarittima.it/