Piazza del Pretorio – Sovana
MUSEO DI SAN MAMILIANO
Il museo di San Mamiliano, aperto al pubblico alcuni anni orsono dopo importanti lavori di restauro, presenta al visitatore dal 2020 un nuovo allestimento. Sono ora, infatti, presenti, interessantissimi reperti che, allargando anche il periodo storico rappresentato dalla fase etrusca a quella altomedievale che segue la caduta dell’Impero Romano, rendono il museo punto di riferimento per conoscere la storia millenaria del territorio sovanese.
Una appropriata illuminazione rende ora fruibile nel percorso di visita anche la cripta dell’antica chiesa di San Mamialiano.
PALAZZO PRETORIO
Il Palazzo fu costruito in epoca medievale: la sua esistenza è provata in un documento risalente al 1208. L’edificio conservò intatta la propria struttura originaria con finestre ad arco fino agli inizi del Quattrocento, quando risultava gravemente danneggiato a seguito dell’assedio che le truppe senesi portarono alla città di Sovana: la successiva ristrutturazione effettuata tra il 1413 e il 1414 comportò la modifica delle parti che precedentemente erano state distrutte in modo irrecuperabile. Con l’ingresso di Sovana nel Granducato di Toscana avvenuto nel 1555, il palazzo cambiò l’uso a cui era destinato precedentemente, divenendo anche la sede del carcere in epoca seicentesca. Nel tardo Settecentoil complesso fu dismesso e ceduto dai Lorena alla Diocesi locale, venendo restaurato nel corso dei decenni successivi. Durante il secolo scorso era divenuto sede di un magazzino, prima di essere nuovamente restaurato e adibito a sede espositiva e centro informazioni turistiche.
All’interno del Palazzo ha sede il centro visite del Parco Archeologico Città del Tufo e sulle pareti interne intonacate del primo e del secondo piano spiccano in alcuni punti affreschi di scuola senese, realizzati tra il Tardomedioevo e il Rinascimento.
Visita guidata alle collezioni presso il Museo di San Mamiliano, tutti i giorni alle ore 11, compresa nel costo del biglietto.
Sì
Non accessibile
Orario 1 aprile – 30 settembre 2024
Museo di San Mamiliano aperto dalle ore 10 – 13 e dalle 15 alle 19. giorno di chiusura mercoledì eccetto festivi e il mese di agosto sempre aperto. Visite guidate alle ore 11 e alle 17.
Palazzo Pretorio aperto dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, giorno di chiusura giovedì eccetto festivi e mese di agosto.
Biglietto intero 3 euro, ridotto 2 euro
Biglietto cumulativo: 10 euro comprende gli ingressi al Parco archeologico “Città del tufo”, al Civico Archeologico con la Fortezza Orsini e al Polo Museale di Sovana con il Museo di San Mamiliano.
Direttore: Lara Arcangeli
Info e prenotazioni: 0564-614074 0564-633099
Email: info@leviecave.it
Web: www.leviecave.it